Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023
Descrizione del progetto
AZIONI INTRAPRESE E PUNTI DI FORZA RISCONTRABILI
● apprendimento della lingua inglese fin dalla Scuola dell’Infanzia tramite esperienze ludiche, corporee, multisensoriali per almeno un’ora a settimana;
● attività disciplinari in lingua inglese svolte in modo ricorrente dai docenti di lingua nella scuola primaria e secondaria per un minimo di due volte al mese;
● intervento di docenti e/o esperti madrelingua nelle sezioni e classi per specifiche attività di potenziamento linguistico per minimo 1 volta al mese e possibilmente per almeno 2 volte al mese nella scuola primaria;
● supporto per la certificazione delle competenze linguistico-comunicative della lingua inglese.
● revisione delle scelte organizzative, educative e didattiche tramite momenti di confronto tra docenti dei team coinvolti e esperto madrelingua
● costituzione di un gruppo di lavoro per autoaggiornamento.
● utilizzo immediato e quindi motivante della lingua;
● metodi e attività diversificate;
● personalizzazione dei percorsi;
● interazione tra linguaggi e campi disciplinari;
● valorizzazione delle risorse professionali;
● condivisione delle buone pratiche.
Obiettivi
OBIETTIVI
● Educare alla multiculturalità;
● migliorare le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio disciplinare;
● stimolare la consapevolezza dei contenuti disciplinari;
● favorire la maturazione delle competenze sociali e trasversali;
● valorizzare le risorse professionali;
● implementare le risorse necessarie e predisporre percorsi in madrelingua;
● formare docenti alla metodologia CLIL;
● supportare le famiglie e gli alunni nell’iter per la certificazione delle competenze linguistico- comunicative della lingua inglese.